Dal 15 al 22 luglio il gruppo di post-cresima composto dai ragazzi di terza media e superiori ha soggiornato in Tesino. Il campeggio ha coinvolto 31 ragazzi di diversa età che si sono messi in gioco in questa esperienza.
La settimana è trascorsa all’insegna dello stare insieme e del divertirsi ma non sono mancati momenti di scambio di idee e riflessione sul Vangelo. L’argomento principale è stato “paura e speranza”, affrontato anche attraverso varie testimonianze.
Abbiamo incontrato Elisa, malata all’età di 16 anni di Linfoma di Hodgkin che ha combattuto contro la malattia, i pregiudizi degli altri ed è riuscita a superare le aspettative dei medici.
Abbiamo conosciuto anche Daniele, malato di fibrosi cistica che non ha mai voluto considerarsi diverso e ha sempre sfidato se stesso e le proprie possibilità, arrivando persino a raggiungere la vetta del Kilimangiaro.
Non sono state da meno le parole di Norma e Massimo, coppia di sposi che ha discusso insieme ai ragazzi di affettività.
Collegandosi alle varie testimonianze è stata presentata ai ragazzi la lettera del vescovo Lauro alla comunità “La vita è bella”.
È stata una settimana ricca di attività che ci hanno fatto apprezzare la bellezza del Creato. Siamo andati in gita da Passo Brocon seguendo il sentiero “Trodo dei fiori” che ci ha portati in vetta per ammirare tutta la valle. Abbiamo visitato l’osservatorio astronomico di Celado che ci ha dato la possibilità di contemplare il cielo stellato e osservare tramite il telescopio alcuni pianeti. Infine accompagnati dalle guide speleologiche abbiamo visitato le grotte di Castello Tesino.
Queste le attività più particolari, ma non sono mancati altri momenti di gruppo, giochi e passeggiate.
Un campeggio impegnativo fisicamente che allo stesso tempo ha dato la possibilità di divertirsi, fare nuove esperienze e crescere moralmente e spiritualmente.
Andrea, Anna, Emmanuele, Gabriele, Ivana, Michele, Silvia e don Claudio
Di seguito alcune foto del campeggio.