Oggi proponiamo una semplice ricetta per deliziare i vostri palati.
Divertitevi assieme ai vostri cari a preparare la ricetta, e se vi va fate una foto durante la preparazione e condividetela taggando la pagina instagram/facebook @oratoriogardolo !!
Non dimenticatevi di seguirci per scoprire le prossime ricette ancora più sfiziose!
Si ringrazia il blog “La mimosa rosa” per la ricetta
Cuscini di Gesù Bambino
Preparazione: 15 Minuti
Riposo: 30 Minuti
Cottura: 25 Minuti
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 1/2 chilo Dolcetti
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 250 g Farina 00
- 70 g Zucchero
- 90 g Burro
- 1 Uovo
- 1 pizzico Sale
- Buccia grattugiata di 1 Limone
Per la farcitura
- 100 g Ceci lessati
- 100 g Cioccolato fondente
- 2 cucchiaini Liquore (a scelta e facoltativo)
- q.b. Zucchero a velo
Preparazione
1. Prima di tutto preparate la pasta frolla. In una ciotola versate la farina e formate un incavo al centro. Aggiungete lo zucchero, l’uovo sbattuto, il burro, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Impastate per bene, coprite la frolla con la pellicola da cucina e fate riposare per 30 minuti.
2. Nel frattempo preparate la farcia dei dolcetti. Inserite i ceci lessati in un mixer e frullateli fino a ridurli in poltiglia; in alternativa usate il passaverdura. Versate la crema di ceci in un pentolino, aggiungete il cioccolato e il liquore e mettetelo sul fornello. Fate sciogliere il cioccolato che si amalgamerà perfettamente con i ceci, formando una deliziosa crema. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
3. Tirate la pasta frolla con il mattarello sulla spianatoia infarinata. Con la rotella dentellata tagliate dei rettangoli di 16 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza. Farcite metà di ogni rettangolo con un cucchiaino di crema ai ceci e cioccolato. Ripiegate la frolla sul ripieno dando la forma di un cuscino, sigillate per bene i bordi.
4. Adagiate i cuscini di Gesù Bambino su una teglia rivestita con carta da forno. Fate cuocere in forno statico, a 180° per 25 minuti. Fate raffreddare i dolci e spolverizzateli con zucchero a velo. Servite!
Note: se preferite non aggiungere il liquore nei dolcetti, soprattutto se sono destinati ai bimbi, sostituite i 2 cucchiaini di liquore con la stessa quantità di latte